11 marzo 2014

Chi Siamo

L’ Associazione di Promozione Sociale “L’Ancora” con sede in Via Erbosa n.27  Arezzo è Affiliato all’ASI  – Associazioni Sportive e Sociali Italiane che è un Ente riconosciuto dal CONI con deliberazione del Consiglio Nazionale nr. 708 del 27/07/1994, confermato con delibera n.1224 del 15 maggio 2002;
Ente riconosciuto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (art.13 D.L. nr. 349 del  08.07.1986);
Ente con finalità Morali e Assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni (D.L. n.557/B.22684.12000 A 132);
Ente riconosciuto come dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come Associazione di Promozione Sociale iscritto al Registro Nazionale delle APS (art.2 D.M. nr.471 del 14.11.2001, D.L. 383/2000);
Ente aderente al Forum permanente del Terzo Settore;
Ente riconosciuto dal Ministero delle Pari Opportunità iscritto al Registro delle Associazioni e degli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni (art.6 del D.L. nr.215 del 09.07.2003)

C.F 90033780710

Appena nata l’Associazione L’Ancora, nel mese di Agosto del 1992 si è subito fatta notare.
Fondata da 7 Giovani volenterosi di cambiare qualcosa nel cuore della Locride, si è subito attivata con servizi per bambini ed anziani, dopo i piccoli progetti di intrattenimento dei piccoli in spiaggia, ha subito stretto,una convenzione a Marina di Gioiosa Jonica , con l’Istituto delle Figlie di Maria Immacolata, aprendo il primo Centro diurno per minori a rischio del territorio della Locride.
L’esperienza positiva ha permesso in pochissimo tempo di sviluppare una rete di progetti che hanno al centro le volenterose Suore dell’istituto e i giovani volontari del paese e di diversi paesi limitrofi come: Locri,Siderno Marina, Caulonia Marina, Porelli di Bagnara,Chiaravalle Centrale, Reggio Calabria.
Presto arriva anche a Catona di RC il Centro Accoglienza per I Bambini in Attesa di Affido provvisorio e Adozione.
Ad oggi possiamo contare sedi in Calabria, Lazio, Molise, Puglia, Sicilia, Campania & Toscana
I progetti portati avanti sono innumerevoli, dall’assistenza agli anziani, disabili, ragazze madri, i progetti per togliere i bambini dalla strada, per insegnargli un mestiere, la valorizzazione del turismo della zona e delle tradizioni come con la creazione del progetto Tarantella Pawer in collaborazione con Bennato.
Il Turismo Sociale e Religioso, dove i nostri Giovani Ospiti e Operatori, Con Corsi Preposti, con fondi sociali si e Riuscito ha Formare delle Guide Turistiche, Animatori e Accompagnatori turistici, ma non solo Artisti di strada,
Oltre che corsi d’aggiornamento per i nostri Operatori nei vari settori.

L’Associazione non solo ricerca fondi in progetti regionali ed europei, ma in collaborazione con sponsorizzazioni private e da parte di fondazioni.
Rientra nel programma di servizio civile e offre l’opportunità a giovani professionisti di potersi confrontare col difficile mondo del lavoro.
Ma l’Ancora non si ferma continua ad espandersi arrivando in Capitanata e nel Salento
Promuovendo i balli popolari, le tradizioni, la crescita sociale, la cultura e le nuove Arti Mediche Naturali.
Siamo al momento impegnati in un progetto di bonifica del territorio e continuiamo a interessarci di minori fornendo la figura della Naturopata, Logopedista, Psicologa e tanti Volontari che vogliono rendersi utili.
Negli ultimi mesi stiamo portando avanti la nascita dell’Accademia Olistica A.Na.Mu.Ri … Un Nuovo progetto olistico dell’Associazione L’Ancora.
Dove all’interno si potranno studiare le tecniche di massaggio antiche e medicina olistica…

Si Arriva in Toscana, dove porteremo avanti progetti sulla Disabilita’ in genere, e porteremo avanti tutti quei progetti sul abbattimento barriere architettoniche mobilita’, progetti sullo sport dei disabili e organizzazioni eventi sportivi tali.

L’Associaizione L’Ancora porta avanti il Progetto Viaggiare Disabili (www.viaggiaredisabilitour.com) , informazione, mappatura, e selezione di strutture turistiche accessibili(Hotel, ristoranti, B&B, Agriturismo, ecc..)  alle persone con disabilità e percorsi turistici accessibili. Ogni struttura viene visitata direttamente da soci dell’associazione con disabilità per accertare la reale accessibilità e trovare, per risolvere, eventuali punti critici. Ad ogni tappa si accompagna un tour dei luoghi di interesse turistico per tracciare degli itinerari e verificare l’accessibilità di musei, castelli, chiese…. In ogni comune il presidente dell’Associazione incontra le autorità locali per poter sviluppare progetti di mobilità in loco. Inotre a tutte le strutture che decidono di entrare nel Progetto Viaggiare Disabili sarà svolto un corso di formazione al personale su accessibilità ed accoglienza degli ospiti con disabilità.

Ma non solo un progetto Grafico Multimediale  & Giornalistico con i seguenti siti:

www.associazionelancora.it  –  www.periodicodaily.com  –  www.notiziedigusto.it  e  www.viaggiaredisabilitour.com

con i quali si da la possibilità d’uscire dalla marginalità e illegalità.

L’associazione L’Ancora opera sul territorio italiano attraverso la costituzione di Circoli territoriali (Circolo di Benevento, Circolo Veneto, Circolo Murge) e si avvale di molti Partner di Associazioni territoriali ed Aziende che contribuiscono a sostenere i vari progetti.

Per seguire i nostri progetti ci trovate in rete:
www.associazionelancora.it

www.viaggiaredisabilitour.com

siamo pronti ad accogliere chiunque voglia dedicare del tempo o delle risorse per promuovere il rinnovamento della nostra terra.

Vice Presidente                                              Il Presidente

Erminia Barbieri                               Leonardo Pietro Moliterni